Accedi

Accedi al tuo account

Nome utente
Password *
Ricordati di me

Collana: Letture per l'italiano

I libri presenti in questa sezione sono il frutto della lunga e bella esperienza del mio lavoro come insegnante di italiano per gli stranieri.

La confusione... regna sovrana

copertina confusione sovranaS"La confusione... regna sovrana"  nasce con l'idea aiutare gli stranieri alle prese con la lingua italiana ma si rivela un valido aiuto anche per tutti coloro che, per piacere, studio o ragioni professionali, sono interessati agli aspetti linguistici della nostra politica.
Il linguaggio della cronaca politica infatti, complicato anche per un madrelingua italiano, è fondamentale per il personale diplomatico di un'ambasciata: Prima, Seconda e Terza Repubblica, Italicum, Porcellum o Mattarellum; rottamare, esodati, governo di scopo, governissimo; oppure gufi, pitonesse, falchi e supercanguri. Politichese, gentese, o ancora "mi ritiro sull'Aventino", Oltretevere, e come si dirà: ministro o ministra?
Il volumetto, in doppia lingua, italiano e inglese,è strutturato in capitoli per una più agile consultazione


Piove... Governo ladro!

Copertina Piove Governo LadroPiove... Governo ladro!Rimpasto,ribaltone, larghe intese, Mattarellum e Porcellum, governassimo e inciucio,politichese... Tante parole e modi di dire,con diverse sfumature, che fanno parte del linguaggio politico e giornalistico italiano.

La lingua della politica è complicata, a volte difficile da comprendere per gli italiani, ancor di più per gli stranieri che vivono e lavorano in Italia.
Simonetta Margheriti e Easy Diplomacy presentano “Piove ... Governo ladro!”, un utilissimo stringato vademecum che aiuta a capire meglio dietro a questo linguaggio, entrato a far parte della quotidianità degli italiani attraverso i media.

L’autrice ha realizzato “Piove ... Governo ladro!” con passione e professionalità,senza far mancare un pizzico d’ironia, con la leggerezza che caratterizza il suo stile di lavoro.

"Il mio stringato giudizio sul libro "Piove....Governo Ladro!": ottimo! Divertente e utile. Per tutti gli stranieri che vogliono imparare la lingua/ saperne di più. Un "must".
FinlandPetri Tuomi-Nikula
Ambasciatore di Finlandia


Itinerari linguistici

Esercizi con soluzioni
Livello C1

itinerari linguisticiItinerari linguisticiGli “Itinerari linguistici” nascono dall’esperienza di uscite didattiche con piccoli gruppi di studenti per far praticare la lingua italiana sul territorio, stimolando la conversazione attraverso attività didattiche.

L’esperienza di praticare la lingua italiana direttamente sul territorio ha permesso ai miei partecipanti di imparare nuove parole,frasi ed esercitarle immediatamente;di divertirsi alla scoperta di curiosità, leggende e brevi cenni storici di Roma.

“Itinerari linguistici” non è una guida turistica ma un modo piacevole di praticare la lingua italiana passeggiando per le strade suggerite dai percorsi o anche semplicemente rilassati a casa.


Finestre sull'Italia

Esercizi con soluzioni
Livello B2/C1

finestre italianoFinestre sull'ItaliaFinestre sull’Italia è una raccolta di letture per cercare di capire il mondo degli italiani.

Tra i tanti temi che ho trattato con i miei studenti, questi scelti per il libro mi sembrava che avessero suscitato interesse,curiosità durante i miei incontri di lingua e cultura italiana, dando vita a conversazioni ,scambi di idee e occasione di approfondimenti grammaticali.

Ogni lettura è seguita da una serie di esercizi per approfondire il lessico,la grammatica e stimolare la competenza orale.