Accedi

Accedi al tuo account

Nome utente
Password *
Ricordati di me

Simonetta Margheriti

Simonetta MargheritiLaurea in lingue e letterature straniere, indirizzo Linguistico,conseguita nel 1988 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la tesi di letteratura comparata:” Benedetto Croce e la letteratura tedesca “.
Esperienza professionale di un ‘insegnante che dal 1988 lavora con gli stranieri e che ogni giorno scopre di essere lei la prima a dover “imparare e migliorare”.
Nelle Ambasciate dove insegna e ai diplomatici Simonetta cerca di trasmettere il piacere di imparare la lingua italiana e di approfondire la conoscenza della cultura e della società italiana.

Formazione culturale, esperienze e attività professionali, attuali collaborazioni

Attualmente tiene corsi di lingua e cultura italiana per i diplomatici presso le seguenti Ambasciate :
Australia, Austria,Belgio, Estonia, Finlandia, Lussemburgo, Gran Bretagna, Perù, Repubblica Ceca, Repubblica Federale di Germania, Slovacchi, Svezia, Turchia.

Precedenti attività professionali, collaborazioni e pubblicazioni per l'insegnamento della lingua e cultura italiana ai diplomatici, nelle Ambasciate e Organizzazioni internazionali:
Ambasciate del Belgio, Paesi Bassi, Kuwait, Ungheria, Starwood Hotel , Sony-Ericsson,FAO,ICCROM, Commerzbank, Lucent Technology.

Ottobre 2015 pubblicazione del saggio"La confusione ... regna sovrana"  CISU Edizioni; piccola e divertente guida per orientarsi nel linguaggio politico italiano. (Collection of Italian books for foreigners)

Novembre 2011 Pubblicazione del saggio di lingua e cultura italiana per i diplomatici e le Ambasciate, "Piove. . . Governo ladro ! L'italiano nella politica".

Giugno 2011  Calvi dell’Umbria (TR)
Corso  residenziale di lingua e cultura italiana , livello intermedio, per studenti britannici, in base a referenze dell’Ambasciata di Gran Bretagna a Roma.

Maggio 2011 Pubblicazione manuale di lingua e cultura italiana per stranieri,“Finestre sull’Italia

marzo 2011 Pubblicazione manuale di lingua e cultura italiana per stranieri:”Itinerari linguistici

2007 Elaborazione del progetto didattico e lo sviluppo redazionale del corso di lingua specialistico
on –line :” “L’italiano per le tossicodipendenze”

2007 Elaborazione di corsi residenziali di lingua italiana a Foglia (Sabina), per studenti dell’ ENAIP di Grenoble.

2003-2007 co-fondatrice e responsabile didattica della scuola di lingue e cultura italiana per stranieri “ Percorsi d’italiano”.

2002-2006 consulente didattica e curatrice dei programmi linguistici per i corsi manageriali estivi per dipendenti stranieri dell’ENI, presso la sede ENI CORPORATE UNIVERSITY di Castel Gandolfo, in collaborazione con la scuola di lingue Team Teaching.

Maggio 2004: Corso sul tema “ Città e campagna due realtà italiane”.

Settembre 2003: Corso manageriale per dipendenti cinesi della Assicurazioni Generali per conto della TCO International Diversity Management.

Settembre 1998-Maggio 2001: Direttrice e responsabile dei corsi di italiano per stranieri per conto della scuola di lingue “ Byron language development” per la quale ha tenuto corsi presso : Erg Petroli, Mediocredito Centrale, Edf , Ambasciata del Giappone , Blu , IPVC, Nortel.

Marzo 2001-Luglio 2001: ideatrice ed organizzatrice del corso per stranieri: “La qualità della vita a Roma”.

Maggio 2001- Maggio 2002 -Maggio 2004 : organizzatrice di weekend linguistico- culturali a tema nella Sabina, per funzionari di ambasciate.

Dal 1988 iniziato l’attività di insegnante di lingua e cultura italiana per dipendenti della FAO e delle società: “Colgate-Palmolive”, “Ford “,”Land-Rover”.

Ringraziamo per l'entusiastica e preziosa collaborazione le Dottoresse Barbara Graziani, Livia Melgiovanni e Manuela Indraccolo,  che contribuiscono a diffondere e sviluppare il nostro sistema di insegnamento e i corsi di lingua e cultura italiana per i diplomatici e per le Ambasciate.

Ritorno